Blower Door Test (Test di tenuta all’aria): conforme alle direttive e protocollo Agenzia CasaClima di Bolzano (edifici nuovi e CasaClima R), ARCA – Certificazione di qualità e sostenibilità, PASSIVHAUS (PASSIVE HOUSE), casa passiva. Certificato. Procedure e relazione conforme alle norme UNI EN 13829 e EN ISO 9972. Test edificio in uso “metodo A” e test solo involucro “metodo B” obbligatorio per l’ottenimento iter di certificazione. Esecuzione della prova con strumentazione certificata e tecnici certificati. Consulenza e perizia in tutta Italia.
Per l’ottenimento della certificazione CasaClima (edifici nuovi e CasaClima R), per la certificazione ARCA e Passiv Haus (Passive House – casa passiva) è richiesta la verifica della permeabilità all’aria dell’edificio attraverso l’esecuzione di un Blower Door Test (test di tenuta all’aria) conforme a quanto previsto dalla norma UNI EN 13829:2002 o EN ISO 9972:2015. Tale test è obbligatorio.
Il test di tenuta all’aria è eseguito nel pieno rispetto delle direttive ed eseguito sia in modalità depressione e come consigliato in modalità sovrapressione.
La consulenza offerta dalla BAXSA S.r.l. non si limita al solo certificato di prova: è eseguito un test vero e proprio controllo di tenuta all’aria cercando di abbinare l’esperienza maturata nella consulenza dall’anno 2003 al fine di offrire una consulenza unica in questo settore.
Sono integrate nelle consulenza attività di ricerca dei punti di infiltrazione di aria o mancanza di tenuta abbinando:
-
- tecnici termografici certificati UNI EN ISO 9712 (livello 3 e di livello 2) che con l’ausilio di termocamera certificata sono in grado di verificare la presenza di infiltrazioni di aria o di acqua nell’edificio.
- tecnici formati da corsi di formazione riconosciuti dalla Agenzia CasaClima e ARCA – Certificazione di qualità e sostenibilità.
- impiego di strumentazione certificata come imposto dalla normativa vigente in ambito Blower Door Test ovvero come esplicitamente richiesto dalle stringenti direttive CasaClima, ARCA e PASSIVHAUS.
- impiego di test supplementari strumentazione ausiliaria quali anemometro, generatore di fumo, ultrasuoni, igrometro a contatto, termoigrometro, gas traccianti, liquidi traccianti, barometro.
Che senso avrebbe disporre del solo verbale di prova?
Molte aziende costruttrici hanno necessità di svolgere test anche nella fase di realizzazione dell’edificio al fine di rimediare immediatamente ad eventuali difetti di posa o mancanze di corretta installazione e posa in opera di elementi strutturali. Grazie all’esecuzione di una prova sia in depressione che in sovrappressione con il continuo impiego di strumentazione ausiliaria si individueranno anche i punti e le regioni con difetti e mancanze di tenuta all’aria.
Perchè affidarsi a tecnici con formazione certificata?
Sia l’Agenzia CasaClima che ARCA e PASSIVHAUS, richiedono che ai fini della certificazione i soggetti che possono eseguire Blower Door Test sono professionisti che hanno seguito specifici corsi di formazione riconosciuti ed approvati. I tecnici della BAXSA S.r.l. rispettano tale requisito in quanto sono stati accreditati presso “Blower Door TmbH” con sede in Germania oltre che ad aver seguito corsi di formazione ed aggiornamento dal proprio rivenditore ufficiale con sede in Italia e seminari CasaClima. I tecnici della BAXSA S.r.l. sono tecnici certificati in base alla norma UNI EN ISO 9712 metodo termografia nonchè iscritti all’albo professionale degli ingegneri.
Esperienza e consulenze eseguite in tale ambito
L’esperienza è maturata sia in contesti consulenziali per CTP che in ambito di collaborazione per società costruttrici di case in legno ed installatrici di infissi.
La collaborazione tecnica avviene in qualità di tecnici in grado di eseguire il test sia nella fase di edificio in costruzione che in contesto in cui l’edificio è in uso. Considerando l’obbligatorietà del test è un ruolo fondamentale per l’ottenimento della certificazione.
Il test è utile anche per edifici che non necessitano di certificazione?
Le disperisioni di aria sono causa sia di inefficienza di isolamento termico ma anche acustico. Il test è sicuramente una verifica indispensabile per accertare la bontà costruttiva nonchè la corretta posa in opera di infissi oltre che di elementi strutturali (non solo in legno).
Servizi complementari ed affini: