Miasmi e cattivi odori negli ambienti da impianti di scarico

Miasmi in casa, nei bagni, in locali commerciali, garage, nell’atrio di ingresso in condominio: Scopri come individuarli senza danneggiare le tubature e accertare le problematiche di esalazioni maleodoranti con puzza e cattivi odori. Prove e verifiche con metodologia non invasiva.

I problemi di cattivi odori potrebbero essere causati da miasmi nelle condutture. Servizi e diagnosi per l’individuazione grazie a test non invasivi come ausilio di fumogeni, videoispezione e metodologie di diagnosi non distruttive.

Generalmente le problematiche di cattivi odori in casa non sono da sottovalutare per le conseguenze sulla salute degli occupanti e fruitori degli ambienti nonchè di danni indiretti alle strutture con la proliferazione di batteri e muffe nonchè l’insorgenza di insetti all’iterno di intercapedini e condutture.

Tra le cause più comuni dei miasmi vi sono le perdite di integrità o la mancanza di perfetta tenuta delle giunzioni delle condutture, parziali ostruzioni, sifoni secchi e non giuntati perfettamente che portano a rischi per la salute per la presenza di cattivi odori negli ambienti che in alcuni casi comportano sensazione di nausea, mal di testa, ecc. Occorre pertanto intervenire tempestivamente con lo studio delle strutture e delle condutture e la localizzazione delle problematiche esistenti.

La BAXSA S.r.l. svolge la verifica e l’accertamento dei punti di fuoriuscita di cattivi odori verificando eventuali passaggi in prese a muro, intercapedini, punti di innesto di condutture, pilette sifonate, ecc.

Quali vantaggi con la metodologia proposta?

I vantaggi sono in termini di velocità della metodologia di accertamento che consentono sostanzialmente di non modificare in nessun modo l’integrità delle condutture agendo direttamente da punti specifici degli impianti o direttamente da coperture o punti di innesto da fognatura. Tutte le indagini non sono pertanto invasive per le strutture.

Tra i principali vantaggi ricordiamo: la rapidità, precisione e rispetto per le strutture non apportando modifiche ai luoghi come generalmente avviene per saggi e demolizioni con metodi tradizionali. Inoltre l’impiego di apparecchiature idonee ed abbianati a prodotti certificati, non comportano danni per la salute e l’ambiente.

Come funziona il test proposto?

Si parte da uno studio preliminare dell’impianto e delle strutture al fine di verificare ogni possibile correlazione con i fenomeni di miasmi presenti negli ambienti.

Preventivamente le condutture sono sottoposte ad un lavaggio preventivo e successivamente ad una videoispezione in modo tale di poter documentare lo stato ed integrità delle condutture nonchè per disporre di foto e video per un fine legale o assicurativo o per la risoluzione delle problematiche presenti.

La successiva procedura di verifica è anch’essa non invasiva e prevede l’impiego di un liquido, certificato, idoneo per specifiche apparecchiature che sono in grado di trasformarlo in un fumo che possa essere insufflato e distribuirsi nell’impianto e fuoriuscire laddove ha possibilità di diffondersi nell’ambiente. La fuoriuscita determina in successivo studio e pianificazione dei possibili interventi risolutivi.

Laddove necessario è possibile eseguire preliminarmente o successivamente ai test eseguiti ulteriori prove per determinare la presenza di umidità o crepe e fratture nelle strutture come con l’ausilio di una diagnosi termografica o l’impiego di liquidi traccianti.

I test proposti sono non invasivi, ma sono affidabili?

La metodologia proposta trova impiego in più campi e settori e non solo in quello delle condutture. Il gruppo di lavoro della BAXSA S.r.l. è composto da tecnici e professionisti qualificati per eseguire i test con esperienza pluridecennale nel settore.

Oltre ai test è possibile disporre di una relazione post intervento?

A corredo delle perizie vi sono relazioni tecniche a firma di tecnici iscritti ad albo professionale. Video, foto e descrizione tecnica della prova e dei luoghi saranno riportati in una relazione tecnica firmata digitalmente. Tale relazione può essere impiegata sia in ambito legale che in quello assicurativo e consentire la determinazione di rimborsi o valenze su terzi.

error: Copia disabilitata e non autorizzata. Se si ha necessità di acquisire testo o immagini, si prega di contattare l\'azienda. Grazie.